Soluzioni per l’Area Tecnica

Soluzioni per l’Area Tecnica

Supporto comunicazioni ministeriali

Il nuovo Sistema di Contabilità Armonizzata disposto da D.lgs. n. 118/2011 e successivi ha comportato un notevole aggravio di lavoro e responsabilità per i funzionari impegnati in questo delicato settore degli Enti Locali.

Tali obblighi risultano ancor più gravosi per Enti di piccole dimensioni, data la scarsità del personale. Per queste motivazioni offriamo servizi su misura per tutti gli Enti – anche al di sotto dei 5.000 abitanti, tale da consentire, con costi molto ridotti, una più agevole attuazione degli adempimenti previste per legge.

Offriamo un supporto all’invio dei dati al BDAP (Banca Dati Amministrazioni Pubbliche).

Proponiamo un servizio specifico di analisi, inserimento dati e monitoraggio di opere relative a progetti di “efficientamento energetico e di sviluppo territoriale sostenibile” finanziati con le risorse previste nell’ambito del D.L. n. 30/04/2019 n. 34 cosiddetto “Decreto Crescita”, sul portale SiMonWeb.

Attraverso un centro tecnico specializzato ci occupiamo di prelevare e gestire i dati dagli uffici competenti, quindi trattarli ed inviarli, sgravando i funzionari dalle mansioni e soprattutto dalle onerose responsabilità.

Forniamo servizi specialistici per:

  1. Patrimonio immobiliare – invio dati al MEF;
  2. Efficientamento energetico – invio dati al portale SimonWeb;
  3. Lavori pubblici – invio dati trimestrale al BDAP-affiancamento invio CEL al TBEL;
  4. Lavori pubblici – invio dati all’AINOP;
  5. Gare e contratti – invio dati all’ANAC;
  6. Progetti governo del territorio – invio dati al SIMON Lombardia;
  7. Monitoraggio gare in ANAC SIMOG;
  8. OSSERVATORIO REGIONALE – contratti pubblici Regione Lombardia.

Patrimonio immobiliare – invio dati al MEF

L’art. 2, comma 222 della Legge Finanziaria 2010 ha previsto che tutte le Amministrazioni pubbliche individuate nel D.Lgs. 165 30/03/2001 (tra cui Regioni, Province, e Comuni), che utilizzano o detengono, a qualunque titolo, immobili di proprietà dello Stato o delle medesime amministrazioni, comunichino ogni anno, al Dipartimento del Tesoro, l’elenco identificativo dei beni o le relative variazioni.

L’obbligo a tale comunicazione è previsto dalla Legge 111/2011, e dall’art.2 della Legge 191/2009.

In caso di inadempimento dei predetti obblighi il Dipartimento del Tesoro ne effettuano la segnalazione alla Corte dei conti per gli atti di rispettiva competenza.

Proponiamo un servizio di TRASMISSIONE MASSIVA DEI DATI al Portale Tesoro del Ministero dell’Economia e delle Finanze secondo quanto prescritto dalla Legge 111/201, e secondo le Scadenze dettate da Ministero.

I nostri uffici provvederanno alla redazione del tracciato massivo, richiedendo per singola voce, laddove necessario, integrazioni puntuali all’Ente.

Tali dati riguarderanno non solo il valore di Bilancio del singolo cespite, ma anche dati relativi a localizzazione, Posizione Catastale, destinazione d’uso, vincoli e, laddove presente, dati relativi alle locazioni.

Efficientamento energetico – invio dati al portale SiMonWeb

Con il decreto-legge del 30 aprile 2019, n. 34 (DL Crescita) sono stati assegnati i contributi in favore dei Comuni per la realizzazione di progetti relativi a investimenti nel campo dell’efficientamento energetico e dello sviluppo territoriale sostenibile.

Tali contributi variano da 50.000,00 € ai 250.000,00 € a seconda del numero di abitante dell’Ente.

Per l’erogazione dei fondi risulta indispensabile il monitoraggio delle opere sul sistema SiMonWeb, nuovo portale del MEF.

Il servizio proposto prevede:

  • affiancamento per la Richiesta di accreditamento a SiMonWeb per i Profili necessari;
  • analisi della Documentazione attinente le Opere da inserire a Sistema;
  • caricamento Dati previsti da Sistema secondo le tempistiche previste dalla Norma e Monitoraggio Stato Avanzamento Lavori.

Lavori pubblici – invio dati trimestrale al BDAP-affiancamento invio CEL al TBEL

Nel dicembre del 2001, in attuazione dell’articolo 30 comma 9 della legge di contabilità pubblica del 31 dicembre 2009 (L 196/2009), sono stati emanati i decreti legislativi n. 228 e n. 229 con l’obiettivo di migliorare la gestione delle risorse finanziarie destinate alla realizzazione di Opere Pubbliche.

La trasmissione delle informazioni richieste ai sensi dell’articolo 2 del DM 26/02/2013, relative sia alle opere pubbliche in corso di progettazione/realizzazione alla data del 21 febbraio 2012 nonché alle opere pubbliche avviate successivamente a tale data può avvenire in diversi modi, e deve obbligatoriamente essere redatta a scadenza trimestrale.

I dati richiesti dal BDAP sono i seguenti:

  • Dati relativi al Progetto; CIG, CUP, Localizzazione, Impresa esecutrice;
  • Dati relativi ai Finanziamenti per l’Opera;
  • Quadro economico.

L’Ente invierà con cadenza settimanale, tutte le Delibere e le Determine oggetto delle attività di cui sopra, nonché la documentazione necessaria a far fronte a tutti gli invii.

Il nostro riferimento tecnico provvederà ad estrapolare dalla suddetta documentazione, tutte le informazioni necessarie, consentendo di avere una gestione puntuale e sempre aggiornata delle OO.PP. l’Ente metterà a disposizione le credenziali di accesso al fine di consentire una gestione indipendente della scrivente Ditta di ogni singolo invio, a seconda dei tempi prescritti da norma, e lasciando all’ente la possibilità di controllo di tutto il lavoro svolto nel corso del servizio.

Qualora la norma lo richieda, al termine delle opere già precedentemente monitorate, la scrivente ditta Iep affiancherà l’ente nell’invio dati del CEL al portale TBEL. Il “Sistema di trasmissione delle certificazioni” permette agli enti locali di trasmettere le certificazioni necessarie al fine di definire i contributi erariali loro spettanti. La procedura di acquisizione dei certificati di bilancio (già TBEL) è stata implementata ed affiancata da una nuova procedura di acquisizione di altre certificazioni.

Lavori pubblici – invio dati all’AINOP

Con il D.M. dell’8/10/2019 prende il via l’AINOP, l’Archivio informatico nazionale delle Opere pubbliche per il monitoraggio delle opere pubbliche.

L’AINOP permetterà di censire l’ingente patrimonio di opere pubbliche presenti sull’intero territorio nazionale di competenza degli Enti e delle Amministrazioni centrali e periferiche dello Stato.

Attraverso un’unica piattaforma sarà possibile identificare un’opera e la sua collocazione nel contesto territoriale, visualizzarne i dati, le informazioni e i documenti per un monitoraggio tecnico dell’opera che ne prevenga anche le criticità.

L’AINOP è strutturato nelle seguenti 9 sezioni:

  1. Ponti, viadotti e cavalcavia stradali;
  2. Ponti, viadotti e cavalcavia ferroviari;
  3. Strade;
  4. Ferrovie nazionali e regionali metropolitane;
  5. Aeroporti;
  6. Dighe e acquedotti;
  7. Gallerie ferroviarie e gallerie stradali;
  8. Porti e infrastrutture portuali;
  9. Edilizia pubblica.

L’AINOP è gestito mediante una piattaforma con la quale sarà possibile definire un “fascicolo dell’opera”, che fornisce gli elementi per individuare le opere da porre in sicurezza con interventi ad hoc, classificandole anche in base alle priorità d’urgenza.

L’Ente invierà con cadenza settimanale, tutte le Delibere e le Determine oggetto delle attività di cui sopra, nonché la documentazione necessaria a far fronte a tutti gli invii.

Il nostro riferimento tecnico provvederà ad estrapolare dalla suddetta documentazione, tutte le informazioni necessarie, consentendo di avere una gestione puntuale e sempre aggiornata delle OO.PP. l’Ente metterà a disposizione le credenziali di accesso al fine di consentire una gestione indipendente della scrivente Ditta di ogni singolo invio, a seconda dei tempi prescritti da norma, e lasciando all’ente la possibilità di controllo di tutto il lavoro svolto nel corso del servizio.

Gare e contratti – invio dati all’ANAC

Il servizio in questione riguarda la redazione in formato xml, dell’elenco di tutte le gare e i contratti stipulati dall’Ente, che consenta di adempire agli obblighi previsti dell’art.1 comma 32 Legge 190/2012 entro il 31 gennaio.

L’Ente dovrà trasmettere all’indirizzo comunicazioni@pec.avcp.it un messaggio di PEC attestante l’avvenuto adempimento.

Tale messaggio PEC deve riportare obbligatoriamente, nell’apposito modulo PDF allegato (si deve utilizzare esclusivamente la versione del modulo aggiornata), il codice fiscale della Stazione Appaltante e l’URL di pubblicazione delle informazioni di cui l’articolo 3 della Deliberazione n.26 del 22/5/2013; l’Ente dovrà inoltre procedere alla pubblicazione dei dati sul proprio sito web istituzionale come da specifiche tecniche dell’Avviso Anac del 12/01/2015.

Da febbraio 2020 saranno effettuati i tentativi di accesso automatizzato alle URL comunicate dalle Amministrazioni per l’acquisizione dei file XML pubblicati.

Diventerà dunque sempre più importante che il file sia compilato in modo corretto e pubblicato sul sito istituzionale.

Il servizio restituirà dunque un tracciato pronto sia per la pubblicazione che per l’invio all’Autorità.

Progetti governo del territorio – invio dati al SIMON Lombardia

SIMON è un sistema informativo dedicato al monitoraggio dei Piani di Governo del Territorio (PGT) messo a disposizione dei Comuni da parte di Regione Lombardia e consente al Comune di:

  • verificare lo stato di attuazione delle indicazioni e delle azioni del Piano;
  • valutare il grado di raggiungimento degli obiettivi di piano;
  • evidenziare gli effetti territoriali e ambientali indotti all’attuazione del piano.

I dati consentono di rappresentare il territorio e l’ambiente:

  1. com’è prima dell’attuazione del PGT (contesto);
  2. come sarà quando tutte le previsioni del piano saranno attuate (processo a livello di documento di piano);
  3. come sarà al termine della pianificazione attuativa che va a realizzare le previsioni del PGT affinandole e dettagliandole (processo a livello di piano attuativo);
  4. come realmente sarà a breve il territorio e l’ambiente (processo a livello di pratica edilizia).

Per ogni fase è possibile visualizzare la variazione indotta.

Sulla scorta delle informazioni fornite dall’Ente, porteremo avanti per conto vostro avanti un monitoraggio annuale dei piani in corso di attuazione, consentendo all’Ente di avere una situazione nel portale sempre aggiornata e disponibile.

Monitoraggio gare in ANAC SIMOG

Per quelle opere già soggette a monitoraggio BDAP, è dunque con obbligo di attivazione CIG, così come definito nell’articolo 3 della legge 13 agosto 2010, n.136 come modificato dalla legge n. 217/2010 di conversione del decreto legge n. 187/2010, e nell’articolo 6 della stessa legge n. 136/2010, la scrivente ditta prevede un servizio di monitoraggio CIG, che accompagni l’intero iter di gara fino alla conclusione dei lavori.

Infatti sarà cura dell’Amministrazione acquisire un CIG idoneo alla tipologia di gara e/o affidamento inerente la tipologia di opera.

Una volta scelti il CIG, ed associato al CUP di progetto, la rep. seguirà il monitoraggio:

  • Perfezionamento;
  • Gestione delle schede di Aggiudicazione;
  • Stipula dei Contratti;
  • Eventuali Riaggiudicazioni
  • Collaudo dei lavori

Per ogni fase dell’attività la società avrà cura di comunicare l’avvenuto monitoraggio, sulla scorta delle informazioni fornite dall’Ente.

OSSERVATORIO REGIONALE – contratti pubblici Regione Lombardia

L’Osservatorio Regionale Contratti Pubblici, in qualità di sezione distaccata dell’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) raccoglie, analizza ed elabora i dati dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture. Attraverso gli applicativi dell’Osservatorio Contratti Pubblici le stazioni appaltanti comunicano i dati previsti dalla normativa vigente in materia di appalti pubblici dalla programmazione al collaudo.

Le stazioni appaltanti e gli enti aggiudicatari di rilevanza regionale sono tenuti a comunicare all’Osservatorio le informazioni afferenti le procedure di affidamento e il successivo ciclo di vita dell’appalto il relazione alla fattispecie contrattuale utilizzata. Sono soggetti a rilevazione dei dati gli appalti di singolo importo stimato pari o superiore a 40.000 euro, indipendentemente dalla procedura di scelta del contraente adottata.

Per poter procedere alla comunicazione dei dati è necessario che le amministrazioni effettuino la registrazione all’applicativo Osservatorio Contratti Pubblici.

Tutti i dati comunicati dagli enti sono liberamente consultabili nel Sistema Informativo Territoriale Appalti Regionali (SITAR).

Realizziamo inoltre specifiche soluzioni progettuali:

  • rilevazione straordinaria/aggiornamento patrimonio mobiliare ed immobiliare – d.lgs. 118/2011;
  • progetto verifica e gestione degli usi civici;
  • progetto di regolamentazione giuridica del patrimonio immobiliare;
  • progetto di rilevazione ed informatizzazione delle concessioni cimiteriali.