Il Governo del Territorio
Il Governo del Territorio
Cos’è il Governo del Territorio?
Governare il territorio significa avere piena padronanza delle informazioni sulla struttura territoriale del proprio comune e sulla popolazione che lo vive. Il governo del Territorio supporta gli Amministratori per:
- Avere maggior padronanza del territorio
- Poter attuare piani di sicurezza, programmare investimenti e interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, organizzare servizi e manifestazioni, in base alla reale distribuzione dei cittadini sul territorio
- Contrastare l’elusione tributaria: grazie agli strumenti forniti e al potenziamento del Sistema Integrato Comunale
- Ottimizzare le risorse da destinare ai vari servizi
- Disporre di informazioni affidabili, condivise e più facilmente reperibili tra tutti gli uffici comunali coinvolti nel SIC
- Migliorare l’efficienza di ogni ufficio con riduzione dei tempi di risposta verso le richieste dei cittadini
Come attuare il Governo del Territorio
La procedura Territorio, fulcro del SIC – Sistema Integrato Comunale Halley, richiama tutti i dati comunali ed extracomunali utilizzando come punto di raccordo l’UNITÀ IMMOBILIARE. Le informazioni sono univoche e aggiornate in tempo reale, facilmente fruibili dagli Amministratori come supporto al processo decisionale.
Gli strumenti messi a disposizione sono:
- Utenze SIATEL e Benchmark consumi. Possibilità di importare le banche dati fornite dal Siatel, incrociarle con i dati dell’Anagrafe e costruire il benchmark dei consumi per fasce di abitanti
- Valutazione patrimonio immobiliare. Possibilità di effettuare un’analisi sulla composizione, distribuzione e rendita suddivise per categorie
- App IO. È possibile inviare diversi avvisi ai cittadini rispetto alle attività produttive del territorio comunale
- Carta fondamentale. Garantisce una dettagliata visualizzazione grafica di numerose informazioni.
- Strumento urbanistico (PRG – PGT). Gestione del Piano Regolatore del Comune classificando le zonizzazioni, i vincoli e piani. Possibilità di generare un archivio che mette in relazione le particelle catastali alle zone.
- Mappa catastale e catasto. Possibilità di accedere ai dati censuari dell’Agenzia delle Entrate e consultare sia le planimetrie, sia i docfa (pdf).
Toponomastica
La procedura permette di gestire i dati toponomastici univocamente in tutte le procedure del Sistema Integrato quali:
- Aree di circolazione
- Numeri civici e accessi
- Fabbricati
- Unità immobiliari