Il Governo del Territorio

Il Governo del Territorio

Cos’è il Governo del Territorio?

Governare il territorio significa avere piena padronanza delle informazioni sulla struttura territoriale del proprio comune e sulla popolazione che lo vive. Il governo del Territorio supporta gli Amministratori per:

  • Avere maggior padronanza del territorio
  • Poter attuare piani di sicurezza, programmare investimenti e interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, organizzare servizi e manifestazioni, in base alla reale distribuzione dei cittadini sul territorio
  • Contrastare l’elusione tributaria: grazie agli strumenti forniti e al potenziamento del Sistema Integrato Comunale
  • Ottimizzare le risorse da destinare ai vari servizi
  • Disporre di informazioni affidabili, condivise e più facilmente reperibili tra tutti gli uffici comunali coinvolti nel SIC
  • Migliorare l’efficienza di ogni ufficio con riduzione dei tempi di risposta verso le richieste dei cittadini

Come attuare il Governo del Territorio
La procedura Territorio, fulcro del SIC – Sistema Integrato Comunale Halley, richiama tutti i dati comunali ed extracomunali utilizzando come punto di raccordo l’UNITÀ IMMOBILIARE. Le informazioni sono univoche e aggiornate in tempo reale, facilmente fruibili dagli Amministratori come supporto al processo decisionale.

Gli strumenti messi a disposizione sono:

  • Utenze SIATEL e Benchmark consumi. Possibilità di importare le banche dati fornite dal Siatel, incrociarle con i dati dell’Anagrafe e costruire il benchmark dei consumi per fasce di abitanti
  • Valutazione patrimonio immobiliare. Possibilità di effettuare un’analisi sulla composizione, distribuzione e rendita suddivise per categorie
  • App IO.  È possibile inviare diversi avvisi ai cittadini rispetto alle attività produttive del territorio comunale
  • Carta fondamentale. Garantisce una dettagliata visualizzazione grafica di numerose informazioni.
  • Strumento urbanistico (PRG – PGT). Gestione del Piano Regolatore del Comune classificando le zonizzazioni, i vincoli e piani. Possibilità di generare un archivio che mette in relazione le particelle catastali alle zone.
  • Mappa catastale e catasto. Possibilità di accedere ai dati censuari dell’Agenzia delle Entrate e consultare sia le planimetrie, sia i docfa (pdf).

Toponomastica
La procedura permette di gestire i dati toponomastici univocamente in tutte le procedure del Sistema Integrato quali:

  • Aree di circolazione
  • Numeri civici e accessi
  • Fabbricati
  • Unità immobiliari
Il Governo del Territorio